Regolamento

ADESIONI DEI PARLAMENTARI

I Deputati e Senatori della XVIII Legislatura possono fare richiesta di far parte l’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano” inviando richiesta ai Presidenti dello stesso.

ORGANISMI

Sono organismi dell’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano”:

  • Presidenza
  • Ufficio di Presidenza
  • Assemblea
  • Comitato degli Esperti
  • Segreteria di Coordinamento

PRESIDENZA E UFFICIO DI PRESIDENZA

La Presidenza è affidata congiuntamente a un Deputato e un Senatore indicato dall’Assemblea. Sono Presidenti al momento costituente l’On. Roberto Pella, per la Camera dei Deputati, e la Sen. Daniela Sbrollini, per il Senato, quali soggetti proponenti dell’iniziativa costitutiva.
Compito dei Presidenti è rappresentare nelle forme ufficiali l’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano” o delegare altro componente dell’Intergruppo a questa funzione. I Presidenti, inoltre, convocano periodicamente gli Organismi per le attività connesse al funzionamento dell’Intergruppo

Fanno parte dell’Ufficio di Presidenza oltre ai due Presidenti, un Deputato e un Senatore per ogni Gruppo Parlamentare rappresentato all’interno dell’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano”.  

Compito dell’Ufficio di Presidenza è coordinare le attività d’indirizzo e di proposta legislativa e conoscitiva sui temi individuati come prioritari nell’interesse comune dell’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano”.

L’Ufficio di Presidenza deliberà inoltre sulle audizioni che si ritengono opportune ai fini conoscitivi, sugli eventi da promuovere, sulla concessione di patrocini, sulle forme di collaborazione da avviare in ambito istituzionale.

L’Ufficio di Presidenza é convocato dai Presidenti dell’Intergruppo ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

ASSEMBLEA

L’Assemblea dell’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano” è formata da tutti i membri aderenti allo stesso e delibera su:

  • Composizione degli Organismi
  • Regolamento
  • Attività parlamentari da porre in essere

L’Assemblea è convocata dai Presidenti ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, o su richiesta di almeno quattro Deputati e quattro Senatori aderenti all’Intergruppo che ne dovranno indicare il motivo per iscritto ai Presidenti.

COMITATO DEGLI ESPERTI

Il Comitato degli Esperti, con compiti di consulenza tecnico-scientifica, anche denominato Comitato tecnico-scientifico dell’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano”, affianca l’Intergruppo Parlamentare sui temi specifici della propria azione. Del Comitato degli Esperti potranno fare parte membri segnalati da specifiche Istituzioni o Enti di Ricerca e singoli esperti individuati dall’Ufficio di Presidenza e segnalati da membri dell’Intergruppo.

Compito del Comitato degli Esperti è affiancare l’azione d’indirizzo e di proposta legislativa e conoscitiva sui temi individuati come prioritari nell’interesse comune dell’Intergruppo Parlamentare, al fine di meglio comprendere e interpretare i temi della propria missione.

Il Comitato degli Esperti potrà essere coordinato da un soggetto all’uopo individuato e sarà convocato quando necessiteranno approfondimenti specifici sull’azione dell’Intergruppo.

I componenti del Comitato degli Esperti non percepiscono indennizzi, diarie né alcun compenso per la loro attività, ivi compresi rimborsi spese.

SEGRETERIA DI COORDINAMENTO

È costituita una Segreteria di coordinamento che avrà il compito di coordinare le iniziative che l’Intergruppo intende sviluppare e di informarne i Deputati e i Senatori aderenti, inviando la documentazione a sostegno delle stesse.

Compito della Segreteria di coordinamento è convocare le riunioni dell’Intergruppo Parlamentare.

La Segreteria di coordinamento sarà affidata agli assistenti parlamentari dei Presidenti dell’Intergruppo.

CONCESSIONE DEL PATROCINIO

La concessione del patrocinio dell’Intergruppo Parlamentare, con o senza utilizzo del logo, è accordata dai Presidenti, sentito il parere dell’Ufficio di Presidenza, alle iniziative che saranno ritenute di alto valore etico, culturale e sociale e in linea con la missione dell’Intergruppo. Non potranno essere concessi patrocini in alcun caso a iniziative di carattere commerciale, o dove fosse prevista una tassa d’iscrizione.

COMUNICAZIONE TRASPARENTE

Per trasparenza e visibilità sarà attivato un sito web dedicato all’Intergruppo che renderà pubbliche le iniziative che si vorranno sviluppare.

La gestione dello stesso sarà affidata alla Segreteria di Coordinamento.

SOSTENIBILITà

L’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano” non è soggetto amministrativo. Nessuna forma di sostegno economico potrà essere richiesta a terzi per le attività organizzate dall’Intergruppo.

DURATA E SCIOGLIMENTO

La durata dell’Intergruppo Parlamentare sarà correlata a quella della XVIII Legislatura della Repubblica Italiana, al termine della quale l’Intergruppo Parlamentare sarà automaticamente sciolto.

Roma, Sala del Refettorio Palazzo del Seminario, lì 10 luglio 2018